Tutto sul nome EMANUELA VIOLANTE

Significato, origine, storia.

Emanuela Violante è un nome di origine italiana che deriva dal nome tedesco Emma con il suffisso italiano -ella e il cognome italiano Violante.

Il nome Emanuela significa "ambo leali" o "ambo i fedeli", che indica una persona che è leale e fedele alle cose che tiene a cuore. Il nome ha anche una forte connessione con la religione, poiché era spesso dato alle bambine nate in famiglie cattoliche.

L'origine del nome Emanuela è legata alla figura di Santa Emanuela, una santa cristiana vissuta nel III secolo d.C. Era conosciuta per la sua grande fede e le sue opere di carità verso i bisognosi. Il suo nome divenne popolare tra le famiglie cattoliche italiane che cercavano di onorare la sua memoria.

Nel corso dei secoli, il nome Emanuela è stato portato da molte donne importanti nella storia italiana, come Emanuela de' Rossi, una nobildonna fiorentina del XIV secolo, e Emanuela Conidi, una scrittrice e patriota italiana del XIX secolo. Oggi, Emanuela è ancora un nome popolare tra le famiglie italiane e continua ad essere associato alla lealtà e alla fede.

In sintesi, Emanuela Violante è un nome di origine italiana che significa "ambo leali" o "ambo i fedeli". Ha una forte connessione con la religione e la storia italiana, ed è stato portato da molte donne importanti nel corso dei secoli.

Vedi anche

Tedesco
Italiano

Popolarità del nome EMANUELA VIOLANTE dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Le statistiche relative al nome Emanuela Violante in Italia mostrano che nel 2023 ci sono state solo 1 nascita con questo nome. In generale, il nome Emanuela Violante non è molto diffuso in Italia. Infatti, dal 2003 al 2023, ci sono state solo un totale di 1 nascite registrate con questo nome. Ciò significa che Emanuela Violante è un nome abbastanza raro in Italia e potrebbe essere considerato una scelta originale per un bambino.